Scuole superiori – Progetti Antimafia


Il nostro metodo

Scuole superiori? Tutti all’erta!

Spesso capita di chiederci che cosa posso fare io contro la mafia?
Anche con un certo grado di amarezza e rassegnazione.

Il nostro obiettivo con le scuole superiori è far comprendere che ciò che si può fare va oltre ogni aspettativa.

Tutti abbiamo un ruolo nella lotta contro la mafia, non bisogna necessariamente diventare un magistrato antimafia, un Carabiniere o ricoprire importanti cariche pubbliche. Perché? Semplice! Se la mafia è un modo di pensare, si può sconfiggere semplicemente pensando.

Non esiste mestiere, stile di vita o ruolo sociale che sia esente dall’interesse del sistema mafioso. Qual è allora il senso si disinteressarsi di qualcosa che ha un interesse nei nostri confronti?

Un’idea per ogni indirizzo – Progetto su misura

La base della costruzione dei nostri progetti nelle scuole superiori è la diversità degli indirizzi e delle passioni degli studenti.

Il nostro obiettivo è proporre progetti caratterizzati da un certo grado di diversificazione e particolarità, costruendoli partendo dall’indirizzo scolastico e dall’esperienza che l’istituto ha maturato.

Vogliamo che le passioni degli studenti, i loro interessi e le loro capacità diventino uno strumento che consenta loro di essere una parte attiva dei nostri progetti, portando un contributo concreto e tangibile alla lotta alla mafia.

Riteniamo che incontri passivi per gli studenti non siano efficaci. Hanno bisogno di comprendere in modo concreto che cosa sia un sistema mafioso e devono essere messi all’erta che non ne saranno indenni.
Preferiamo, invece, creare dei progetti che richiedano una loro partecipazione attiva, che siano finalizzati a far toccare con mano l’antimafia e che consenta loro di comprendere quale sia il loro contributo nella lotta alla mafia. Per fare questo, è necessario che comprendano il perché sia necessario combattere il sistema mafioso, quali siano glie effetti negativi sulle loro vite, vista la vanità di un’azione senza una motiv-azione.

Costruiamo il vostro progetto insieme

Per raggiungere gli obiettivi prefissati si costruisce un progetto su misura dell’Istituto o della classe su cui si interviene. Vogliamo creare uno stimolo continuo, che sproni gli studenti ad attivarsi e che dimostri la l’utilità sociale e personale delle loro azioni.


– Vuoi sapere quali sono le nostre proposte?

– Vuoi saperne di più sui nostri progetti?


Indietro